Sei un esercente e vuoi aderire?
Iscriviti

Termini e condizioni

Termini e condizioni generali di utilizzo

I presenti termini generali di utilizzo e le informazioni legali (di seguito, i “Termini generali”) si applicano al sito Internet di Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli, (di seguito, “Ascom Vercelli”), il cui dominio è www.ascomgo.it (di seguito la “Piattaforma”). Il sito è di proprietà di Ascom Vercelli. Usando il sito, vengono accettati i seguenti termini di utilizzo. In caso contrario, ci si deve astenere dall’utilizzarlo.

Ascom Vercelli mette a disposizione degli utenti/clienti (di seguito, l’”Utente” o gli “Utenti”) il sito Internet di Ascom Vercelli www.ascomgo.it (di seguito la “Piattaforma”), nel rispetto dei seguenti termini di utilizzo.

Titolare della Piattaforma:
  • Ragione sociale: Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli
  • Sede: Via Duchessa Jolanda, 26 – Vercelli
  • Codice Fiscale: 80004400026

  1. Oggetto
ASCOM VERCELLI è una associazione di rappresentanza delle MPMI della Provincia di Vercelli dei settori del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, la cui attività principale consiste nel sostenere lo sviluppo dell’attività delle imprese rappresentate e del territorio. L’Associazione ha sviluppato una Piattaforma tramite la quale diverse imprese, associate ad Ascom Vercelli, offrono una selezione dei loro prodotti e servizi. I clienti possono acquistare e/o prenotare il ritiro e/o prenotare la consegna a domicilio dei prodotti e dei servizi inseriti sulla Piattaforma da tali imprese. In tutte queste fattispecie Ascom Vercelli agisce come semplice intermediario e non è quindi in grado di assumersi, e non si assume, alcuna responsabilità per la qualità dei prodotti o per la fornitura adeguata dei servizi offerti direttamente dalle imprese (come ad esempio la consegna a domicilio). L’utente riconosce espressamente che ASCOM VERCELLI non risponde della qualità dei prodotti (composizione, modalità di preparazione, confezionamento e conservazione) e dei servizi offerti sulla piattaforma, nonché delle rispettive descrizioni proposte dalle aziende aderenti sulla piattaforma, per i quali sono unicamente responsabili le aziende stesse, che si impegnano a fornire chiarimenti in merito a tutti questi aspetti all’utente.

  1. Termini di utilizzo
Accedendo alla Piattaforma e creando volontariamente un profilo, tutti gli Utenti sono consapevoli di tali Termini di utilizzo generali, nonché della Politica sulla privacy e della Politica sui cookie e li accettano espressamente e inequivocabilmente.

  1. Modalità di accesso e registrazione
Per registrarsi ed utilizzare la Piattaforma, è necessario soddisfare questi requisiti:
  • Avere compiuto 18 anni.
  • Compilare in modo veritiero i campi obbligatori del modulo di registrazione che richiedono dati personali quali nome e cognome, indirizzo e-mail, e numero di telefono cellulare, uno o più indirizzi.
  • Accettare i Termini di utilizzo del presente documento.
  • Accettare la Politica sulla privacy e sulla protezione dei dati.
  • Accettare la Politica su cookie.
L’Utente è garante del fatto che tutte le informazioni da lui inserite sulla Piattaforma siano vere, complete e aggiornate. Ascom Vercelli può negare all’Utente l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, nel caso in cui si possa in modo fondato ritenere non veritieri i dati inseriti dall’utente stesso. Al momento della registrazione alla piattaforma l’Utente deve indicare una email personale e scegliere una password. Le credenziali di accesso (Email e password) sono strettamente riservate, personali e non trasferibili, e l’utente ne è l’unico titolare. Per aumentare la sicurezza degli account, Ascom Vercelli consiglia agli utenti di non utilizzare le stesse credenziali di accesso di altre piattaforme. Nel caso in cui un Utente utilizzi le stesse credenziali di accesso di altre piattaforme, Ascom Vercelli non sarà in grado di garantire la sicurezza dell’account o che l’Utente sia l’unica persona ad aver avuto accesso al suo profilo. Gli Utenti si impegnano a non divulgare le proprie credenziali di accesso alla piattaforma o a non consentire l’accesso alla stessa da parte di terzi. Gli Utenti saranno gli unici responsabili di qualsiasi utilizzo dei dati o dei servizi sulla piattaforma eventualmente eseguito da terzi, compresa qualsiasi azione effettuata con le proprie credenziali di accesso. Ascom Vercelli non può garantire l’identità degli Utenti registrati e non sarà quindi responsabile dell’utilizzo da parte di terzi non registrati di un’identità di un Utente registrato. In caso di furto, diffusione o perdita delle credenziali gli Utenti si impegnano a informare immediatamente Ascom Vercelli, tramite i canali di comunicazione messi a disposizione sulla piattaforma.  Profilo personale dell’utente Per completare la registrazione sulla Piattaforma, gli Utenti devono fornire alcuni dati, quali nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare, uno o più indirizzi. Gli Utenti, terminata la procedura di registrazione, possono accedere al loro profilo e completarlo o modificarlo e/o eliminarlo, a loro discrezione. Ascom Vercelli non conserva i dati dei pagamenti degli utenti, che saranno elaborati e salvati dai fornitori dei servizi di pagamento.

  1. Funzionamento della piattaforma.
L’utente, navigando sulla piattaforma, può visionare i prodotti e i servizi messi a disposizione dalle imprese aderenti alla stessa. L’utente potrà scegliere se:
  • Prenotare/acquistare i prodotti/servizi per il ritiro presso il punto vendita;
  • Acquistare i prodotti scegliendo il servizio di consegna a domicilio (se messo a disposizione dall’impresa).
Ascom Vercelli non è responsabile per qualsiasi errore effettuato dal utente nello svolgimento di tali operazioni e nell’inserimento dei dati necessari ad effettuarle, come ad esempio l’indirizzo di consegna. Quando un Utente seleziona la modalità di consegna a domicilio dei prodotti acquistati, è esclusivamente responsabile di fornire gli indirizzi di consegna corretti sulla Piattaforma e manleva l’impresa da cui ha effettuato l’acquisto da qualsiasi responsabilità per negligenza o errori nel ritiro o nella consegna dell’ordine derivanti dalla fornitura di indirizzi di ritiro e consegna errati. L’utente manleva inoltre Ascom Vercelli e le imprese aderenti alla piattaforma da qualsiasi negligenza o errore rispetto alle indicazioni fornite dal Utente per l’acquisto del prodotto ordinato in un negozio fisico per suo conto. Se il prodotto e/o il servizio acquistato o prenotato non è disponibile, l’impresa contatterà l’utente e per definire le opzioni disponibili. Nel caso in cui l’utente non accetti nessuna delle opzioni definite dall’impresa e non sia quindi interessato a opzioni alternative, l’impresa definirà le modalità di rimborso. Alla consegna/ritiro del prodotto, l’impresa fornirà all’utente lo scontrino fiscale relativo. Ascom Vercelli potrà inviare periodicamente agli utenti registrati informazioni circa i prodotti/servizi offerti dalla piattaforma.

  1. Costi a carico dell’utente
La registrazione e l’utilizzo della Piattaforma sono completamente gratuiti per gli utenti aderenti. L’utente deve riconoscere direttamente all’impresa solo l’importo (comprensivo di qualsiasi imposta eventualmente applicabile) relativo ai prodotti/servizi acquistati mediante la Piattaforma.

  1. Modalità di pagamento
Sulla piattaforma l’utente può decidere di pagare l’importo dei prodotti/servizi acquistati direttamente all’impresa in contanti alla consegna/ritiro o, se l’impresa lo permette, con carta di credito o Paypal, direttamente dalla piattaforma.

  1. Resi e reclami 
Nel caso in cui un Utente intenda restituire un prodotto od effettuare un reclamo relativo alla fornitura di un prodotto/servizio, deve rivolgersi direttamente all’impresa utilizzando i contatti messi a disposizione sulla sua pagina della Piattaforma. La responsabilità sarà sempre dell’impresa presso la quale è stato effettuato l’acquisto. Nel caso in cui l’utente ottenga un rimborso del prezzo di acquisto, l’impresa deciderà le modalità di rimborso, senza alcuna responsabilità da parte di ASCOM VERCELLI nei confronti delle parti. In ogni caso, la decisione relativa all’adeguatezza o meno di un reso spetta all’impresa.

  1. Codici promozionali e/o altre offerte o sconti
I codici promozionali e/o le altre offerte o sconti offerti sulla Piattaforma devono essere correttamente inseriti nell’applicazione prima di effettuare l’ordine. In caso contrario, non avranno alcun effetto e l’utente non potrà usufruire dei loro vantaggi. Ascom Vercelli può in qualsiasi momento e unilateralmente fornire crediti da utilizzare all'interno della Piattaforma. Ascom Vercelli si riserva il diritto di cancellare i codici promozionali e/o le altre offerte o sconti offerti se viene a conoscenza di un loro utilizzo fraudolento (come, tra gli altri, il riscatto di un codice promozionale quando la persona che lo riscatta non è il suo legittimo destinatario, la comunicazione di massa dei codici o la vendita di codici o sconti). Ascom Vercelli non accetterà alcuna responsabilità nel caso in cui, come conseguenza di un evento di forza maggiore o di altri eventi al di fuori del suo controllo o giustificati dalla necessità, sia costretta a cancellare, ridurre, prolungare o modificare le condizioni delle promozioni. In particolare, Ascom Vercelli non accetterà alcuna responsabilità se il sito Internet non sarà disponibile in qualsiasi momento durante le promozioni o in caso di malfunzionamento del sistema di promozione automatico.

  1. Diritto di recesso
L’Utente è consapevole che, una volta che l’impresa aderente ha volontariamente accettato un ordine di acquisto, l’esecuzione del mandato di acquisto è considerata come avviata e l’Utente non ha quindi più diritto a recedere a titolo gratuito dall’acquisto. Se l’impresa ha già accettato l’ordine e ha cominciato a prepararlo, all’Utente sarà addebitato il prezzo dei prodotti. L’utente sarà informato dell’accettazione da parte dell’impresa tramite la Piattaforma e/o e-mail all’indirizzo e-mail da lui indicato.

  1. Acquisto di prodotti soggetti a limitazioni
Gli Utenti registrati devono avere almeno 18 anni. In caso di acquisto di qualsiasi prodotto e/o servizio ordinato da un Utente attraverso la Piattaforma riservato ai maggiorenni ai sensi della legislazione attuale, l’impresa si riserva il diritto di rifiutare la consegna degli stessi a qualsiasi persona che non sia in grado di provare di avere 18 anni. Allo stesso modo, nei casi e nelle città in cui la vendita e/o la consegna di alcune tipologie di prodotti (es: bevande alcoliche) sia limitata durante un particolare periodo di tempo, è responsabilità dell’Utente effettuare gli ordini solo nei periodi consentiti ai sensi della legislazione applicabile. L’impresa si riserva il diritto di rifiutare l’ordine per l’acquisto e/o la consegna di tali prodotti al di fuori dei tempi consentiti.

  1. Cancellazione da parte degli Utenti
Gli Utenti possono cancellarsi dalla Piattaforma entrando nella propria area personale e selezionando l’opzione di cancellazione.

  1. Responsabilità di Ascom Vercelli
Gli Utenti sono responsabili di disporre dei servizi e delle attrezzature necessari per navigare in Internet e accedere alla Piattaforma. Gli Utenti possono riferire a Ascom Vercelli qualsiasi incidente o problema nell’accesso alla Piattaforma tramite i canali di contatto a disposizione degli Utenti e Ascom Vercelli analizzerà l’incidente e istruirà l’Utente su come risolverlo il prima possibile. Ascom Vercelli non controlla, e non è responsabile, per i contenuti caricati dagli Utenti attraverso la Piattaforma e gli Utenti sono gli unici responsabili della legalità di tali contenuti. L’utente riconosce espressamente che Ascom Vercelli non risponde della qualità dei prodotti (composizione, modalità di preparazione, confezionamento e conservazione) e dei servizi offerti sulla piattaforma, nonché delle rispettive descrizioni proposte dalle aziende aderenti sulla piattaforma, per i quali sono unicamente responsabili le aziende stesse, che si impegnano a fornire chiarimenti in merito a tutti questi aspetti all’utente. Ascom Vercelli non sarà responsabile per qualsiasi interruzione di servizio, errore di connessione, indisponibilità o malfunzionamento del servizio di accesso a Internet, interruzioni di Internet o qualsiasi altra questione al di fuori del suo controllo. Ascom Vercelli non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi errore di sicurezza che possa verificarsi o per qualsiasi danno che possa essere causato al sistema informatico dell’Utente (hardware e software) o ai file o ai documenti in esso contenuti, come risultato di quanto segue:
  • Presenza di un virus nel sistema informatico dell’Utente o nel dispositivo mobile utilizzato per connettersi ai contenuti e ai servizi della Piattaforma;
  • Malfunzionamento del browser;
  • Utilizzo di versioni obsolete dello stesso.


  1. Responsabilità per il contenuto
Ascom Vercelli non controlla (e non è obbligata a controllare) il modo in cui gli Utenti utilizzano la Piattaforma. Pertanto, non garantisce che gli Utenti utilizzino la Piattaforma in conformità con i presenti Termini generali di utilizzo o in modo diligente e/o prudente. Ascom Vercelli non verifica (e non è obbligata a verificare) l’identità degli Utenti o la veridicità, la validità in corso, la completezza e/o l’autenticità dei dati da loro forniti. Ascom Vercelli non è responsabile da qualsivoglia informazione caricata sulla piattaforma dall’impresa, come: descrizione del prodotto/servizio, fotografie, prezzo, allergeni, composizione del prodotto. Ascom Vercelli rifiuta qualsiasi responsabilità per danni di qualsivoglia tipo derivanti dall’utilizzo illegale della Piattaforma da parte degli Utenti o dovuti a informazioni non vere, non più valide, incomplete e/o false fornite dagli Utenti ad altri Utenti e, in particolare e senza limitazioni, per qualsiasi perdita o danno di qualsivoglia tipo che possa derivare dal fatto che un Utente si spaccia per una parte terza in qualsiasi comunicazione resa tramite la Piattaforma. In particolare, Ascom Vercelli non accetta alcuna responsabilità per l’utilizzo dell’applicazione o per qualsiasi ordine effettuato da una parte terza dall’account dell’Utente. Fermo restando quanto sopra, Ascom Vercelli si riserva il diritto di limitare interamente o parzialmente l’accesso degli Utenti alla Piattaforma e di cancellare, sospendere, bloccare o rimuovere determinati tipi di contenuto tramite strumenti tecnologici adeguati, nel caso in cui venga a conoscenza del fatto che l’attività o le informazioni salvate sono illegali o nocive per i diritti o la proprietà di una parte terza.

  1. Aggiornamenti e modifiche alla Piattaforma
Ascom Vercelli si riserva il diritto di modificare i presenti Termini generali di utilizzo, la Politica sulla privacy e la Politica sui cookie in qualsiasi momento e senza una notifica preventiva. Gli Utenti devono leggere attentamente i presenti Termini generali di utilizzo quando accedono alla Piattaforma. In ogni caso, l’accettazione dei Termini generali è un passaggio essenziale da eseguire prima dell’accesso ai servizi e ai contenuti disponibili tramite la Piattaforma. Inoltre, Ascom Vercelli si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute sulla sua Piattaforma, in qualsiasi momento e senza la necessità di notifica preventiva, relativamente al suo layout, alla sua presentazione e alle sue condizioni di accesso, senza quindi accettare alcuna responsabilità a essi relativa. Ascom Vercelli non garantisce l’assenza di errori o interruzioni durante l’accesso alla Piattaforma o al suo contenuto, o che sarà sempre aggiornata.  
Ascom Vercelli - C.F. 80004400026 - Tutti i diritti riservati