Informativa Piattaforma AscomGO – Utente

  1. I) Primo livello di informazione

 

I.1) Titolare del trattamento

Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli – CF 80004400026.

I.2) Finalità del trattamento

I.3) Tipologie di dati raccolti

Nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare, dati di accesso alla piattaforma (email e password crittografata), uno o più indirizzi, acquisti effettuati, notifiche del sistema.

Trovi un elenco dettagliato dei dati al paragrafo II.3) Quali dati trattiamo della sezione II) Secondo Livello di informazione, che ti invitiamo a leggere con attenzione.

I.4) Comunicazione a terzi

Fornitori di servizi o soggetti verso cui esistono obblighi di legge che impongono la comunicazione.

Nessun trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Al paragrafo paragrafo II.5) A chi possiamo comunicare i tuoi dati della sezione II) Secondo Livello di informazione, trovi una descrizione puntuale delle categorie di soggetti con cui condividiamo i tuoi dati. Ti invitiamo a leggere con attenzione tale documentazione

I.5) Obbligatorietà del conferimento e conseguenze del mancato consenso

Trattamento in base al contratto di utilizzo stipulato.

Senza il conferimento dei dati non si può utilizzare la piattaforma.

I.6) Diritti e modalità di esercizio

diritto accesso, rettifica, cancellazione, opposizione al trattamento, limitazione del trattamento.

Impossibile esercitare il diritto alla portabilità.

Per l’esercizio dei diritti:

e-mail: privacy@ascomvc.it

e-mail dpo@ascomvc.it

pec direzione@pec.ascomvc.it

 

Per saperne di più su come trattiamo i tuoi dati personali, ti invitiamo a leggere la nostra informativa completa, presentata di seguito

  1. II) Secondo livello di informazione

Per Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli è una priorità garantire in ogni momento la massima tutela dei dati che ci vengono affidati. Uno degli aspetti che riteniamo cruciali è che tu sia correttamente informato circa le finalità e le modalità con cui trattiamo i tuoi dati e circa i tuoi diritti e le loro modalità di esercizio.

Di seguito trovi nel dettaglio le informazioni che siamo tenuti a fornirti ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (d’ora in poi chiamato semplicemente GDPR)

 

II.1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli – CF 80004400026, avente sede legale in Via Duchessa Jolanda n. 26 – 13100 Vercelli (di seguito “noi”)

Puoi contattarci tramite i seguenti canali:

  1. e-mail: privacy@ascomvc.it
  2. pec: direzione@pec.ascomvc.it

Ti segnaliamo inoltre che puoi contattare il nostro Responsabile per la protezione dei dati, inviando una mail a dpo@ascomvc.it

II.2) Per quali finalità trattiamo i dati

Trattiamo i tuoi dati per le seguenti finalità:

  1. permetterti di acquistare/prenotare i prodotti e i servizi offerti sulla piattaforma
  2. informarti relativamente ai prodotti/servizi promossi dalla piattaforma

II.3) Quali dati trattiamo

Il trattamento riguarda i dati elencati di seguito. Ti segnaliamo che per poter utilizzare la piattaforma è necessario che tu fornisca i dati segnati con * e che i dati segnati con # (ugualmente necessari) vengono raccolti in automatico tramite l’utilizzo della piattaforma

II.4) Su quali basi giuridiche si fonda il trattamento dei dati

La legittimità del trattamento dei tuoi dati è fondata sulle seguenti basi:

  1. a) l’esistenza di un contratto stipulato con te, ai sensi del DGPR art. 6 comma 1 lett. b), relativo al sistema di acquisto/prenotazione dei prodotti e dei servizi proposti sulla piattaforma
  2. b) l’esercizio di nostri legittimi interessi, ai sensi dell’articolo 6 punto 1 lettera f) del GDPR. Tali interessi consistono:
  1. nell’esercizio dei nostri diritti, quali ad esempio, la difesa in giudizio
  2. nell’invio di comunicazioni legate ai beni o servizi che hai acquistato presso gli esercizi aderenti
  1. nella rilevazione della qualità dei servizi e della soddisfazione delle persone che utilizzano la piattaforma

II.5) A chi possiamo comunicare i tuoi dati

Comunichiamo i tuoi dati solamente ai soggetti strettamente necessari per la gestione della piattaforma. Si tratta di società, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, che ci offrono i seguenti servizi:

  1. gestione tecnica del software della piattaforma
  2. hosting dei dati
  1. gestione della nostra infrastruttura IT

Tutti questi soggetti sono qualificati come Responsabili del trattamento dei dati e sono tenuti al rispetto di tutte le vigenti norme in materia di protezione dei dati personali.

Puoi ottenere l’elenco di questi soggetti contattandoci tramite uno dei canali indicati al punto II.1) Chi è il Titolare del trattamento di dati.

II.6) Trasferimento dei dati all’estero

I tuoi dati non saranno trasferiti in paesi terzi o a organizzazioni internazionali

II.7) Per quanto tempo tratteremo i tuoi dati

I tuoi dati saranno conservati nei nostri archivi per tempistiche diverse a seconda del motivo per cui stiamo effettuando il trattamento.

  1. Dati identificativi e di contatto: continueranno ad essere trattati fino a che non chiederai la loro cancellazione. In seguito a tale operazione non potremo più entrare in contatto con te.
  2. Dati relativi all’utilizzo della piattaforma saranno trattati per 15 giorni successivi alla loro raccolta, a meno che tu non ci chieda di cancellarli prima di tale scadenza.

Al termine del periodo di conservazione

  1. i dati che ci permettono di identificarti l’interessato saranno resi anonimi 
  2. i dati che ci permettono di contattarti saranno cancellati fisicamente dal database

II.8) I tuoi diritti e le modalità per esercitarli

In ogni momento hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali, a richiedere che gli stessi vengano rettificati o cancellati, a opporti al trattamento degli stessi, a richiedere una limitazione del trattamento, a ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato e standard.

A causa della specificità della piattaforma non è prevista la possibilità che tu possa richiedere la portabilità verso altro soggetto.

Ti segnaliamo che hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i tuoi diritti è sufficiente inviare una richiesta tramite uno dei canali indicati al punto II.1) Chi è il Titolare del trattamento dei dati.

Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati o che abbiamo messo in atto un trattamento scorretto dei tuoi dati personali, hai diritto di rivolgerti al Garante della Privacy, che opera in qualità di autorità di controllo per il territorio italiano. Puoi contattare il Garante tramite il modulo che trovi sul sito www.garanteprivacy.it

II.9) Quali dati ci devi comunicare obbligatoriamente e cosa capita se non lo fai

Alcuni dati sono necessari per permetterti l’utilizzo della piattaforma Si tratta dei dati segnati con * o con # nell’elenco che trovi al punto II.3) Quali dati trattiamo. Non c’è alcun obbligo da parte tua di comunicarci questi dati, ma la mancanza di anche solo di uno di essi ci impedirà di farti utilizzare la piattaforma.

 

Vercelli 25/05/2020